Linfo-anniversario

Sette anni fa, il 5 settembre 2005, un pulcino appena ventenne e spaventato a morte veniva sottoposto a mediastinoscopia. Un campione della massa principale, quella di 11cm, veniva prelevato affinché il nemico potesse avere un nome: linfoma di Hodgkin, variante sclero-nodulare, stadio III2B.

Sette anni dopo, il pulcino è cresciuto (sarò mica diventata una gallina?!) e posso dire di essere una persona serena e, salvo qualche capriccio del sistema immunitario, in salute. Guarire è stato un processo lungo, molto più lungo dei sei mesi di chemio. Le ferite del chirurgo si rimarginano molto prima di quelle che ti porti dentro. Senza il blog, senza Oltreilcancro, molto probabilmente sarei ancora lontana dalla serenità che provo ora. Una serenità che ogni tanto ha ancora qualche impeto di rabbia, perchè comunque non è detto che dopo la chemio le cose della vita vadano proprio come si vuole ma…a chi va sempre tutto bene, cancro o non cancro?

La Vita è meravigliosa, ragazzi. E’bella nelle sue giornate tutte uguali, nei grattacapi in ufficio, è bella nel dolore, è bella quando si parla di sciocchezze con gli amici davanti ad una bottiglia di vino, è bella quando ti fermi ad osservarla, è bella quando c’è il temporale e ti accoccoli sul divano con una tazza di latte caldo, è bella quando sei nel traffico, quando guardi una persona e dici “tu sei la mia casa”, è bella quando le cicatrici sulla tua pelle non sono più dei memento mori ma dei “memento vivi”, è bella quando giochi con un bambino e ti innalzi al suo livello, è  bella quando arriva il controllo trimestrale e un pò di fifa ce l’hai, è bella quando crolli, è bella quando chiedi aiuto, è bella quando sei tu a fare qualcosa, è bella quando prepari la cena, quando fai pari e dispari per chi lava i piatti…è bella quando la sera vai a dormire e pensi “Ok. Anche per oggi, quello che dovevo fare l’ho fatto e quello che avevo bisogno di dire l’ho detto”.

E’bella sempre. Anche quando sembra così ordinaria. Soprattutto quando sembra così ordinaria. Perché non è mai scontata, e ogni giorno è un di più…

Vi regalo una strofa di Every Morning, dei Cranberries, che rende l’idea di come mi sento:

“Non mi ricordo di essere stata giovane/ era così divertente?/ Non ricordo di essermi sentita così libera/ Non era cosa per me/ Ho pagato il prezzo / ci sono stati sacrifici / e ne è valsa la pena / Ora mi sento giovane/ inizio di nuovo/ Buon compleanno, ragazza!”

Non è un compleanno, è un linfo-anniversario, ma fa lo stesso!

This entry was posted in Blog Terapia, Cancer Bloggers, Cancro, Effetti Collaterali, Follow Up e Visite Varie, l'amore è..., Linfoma di Hodgkin, Pensieri e Parole, Piccoli Piaceri della Vita. Bookmark the permalink.

27 Responses to Linfo-anniversario

  1. Silviña says:

    Buon linfoanniversario tesoro 🙂
    E grazie delle tue splendide parole…

  2. rita says:

    ….È bella quando sei tu a fare qualcosa,,,allora è bellissima perché con questo post,stasera per me hai fatto tanto….già è così di solito…oggi di piu, se possibile. Grazie Romina

  3. Raffaella says:

    Che dire tesoro, sei di un bello e di un fresco e di un vivo che si rimane senza parole. un forte abbraccio
    e buon linfo-anniversario

  4. Alda says:

    Si’, e’ bella la vita. Quando ti dicono ” va tutto bene”, e tu prepari un pranzo “speciale”, perché oggi ne vale la pena. E’ bella quando ti chiedono “come stai?” e tu rispondi “bene, grazie” , perché ti hanno appena comunicato che per i prossimi mesi puoi respirare. E’ bella quando dicono al tuo compagno, che prima di te si e’ sentito diagnosticare quello che nessuno di noi vorrebbe mai sentire, che “lei e’ guarito, tuto bene”. E’ bella quando vai al lavoro e sbuffi, e pensi “ma due anni fa, non avrei scommesso un centesimo sul fatto che un giorno sarei tornata al lavoro…”
    E’ bella quando vai a fare shopping e compri cose che “prima” non avresti mai comprato, ma ora o mai più.
    E’ bella la vita. Buon anniversario, qualunque sia il prefisso.

  5. Giorgia says:

    Buon linfoanniversario, e buona vita, tesoro!

  6. Angela says:

    Non ho le parole giuste per descrivere cosa ho provato leggendo ciò che hai scritto…. semplicemente meraviglioso, toccante, emozionante. Da dopodomani parto con la tornata semestrale dei controlli, leggendoti mi sto convincendo che me la caverò bene! Sei una ragazza unica, incredibile. Grazie Romina, per me che di solito sono demoralizzata, stanca e cupa, sei un’iniezione di positività! Un abbraccio Angela

  7. Fiordicactus says:

    Che piacere leggere questi post . . . che la vita è bella, lo sapevo, ma leggerlo qui da te, la rende ancora più bella! 🙂
    Buon Anniversario, Fior

  8. piccolavale says:

    E’ bella la vita. Sempre! Ed è giusto ricordarlo visto che spesso ce ne dimentichiamo!!!
    Grazie Romi

  9. Rosalba says:

    Io ti abbraccio capisco tutto ciò che dici!

  10. Sabrina says:

    Romina, leggo il tuo blog da tanto tempo. Non ho mai commentato fino ad oggi. Quello che hai scritto è bello come il profumo del basilico fresco. O il gusto di un buon caffe`. Resterà nell’aria a lungo e facendoci sentire un po’ più contenti senza sapere bene perché.
    E a proposito del post precedente …. sono una Pilatessa convinta da quattro anni. E` una roba straordinaria! Dopo ogni lezione mi sembra di essere 5 cm piu` alta ! Buona giornata!

  11. Natalina says:

    Fare un saltino nel tuo blog è sempre un piacere, post come questo sono straordinari. La vita è bella e tu sei davvero una BELLA persona piena di vita.
    Un baciotto

  12. Widepeak says:

    grazie di queste parole: buona vita!

  13. biancaspina says:

    Splendido post! Auguroni tantissimi!

  14. Claudia says:

    Ciao Romina,
    non posso che essere d’accordo con le altre sul fatto che il post sia bellissmo!
    Hai ragione, la vita è proprio bella, peccato che spesso, io per prima, ce ne dimentichiamo
    Baci
    Claudia

  15. Milva says:

    Buon linfo-compleanno, Romina. E buon futuro.
    Milva
    P.S. Quest post é assolutamente “Oltreilcancrabile”

  16. Ilaria says:

    Quanto avrei avuto bisogno di leggerlo ieri!!

    Buon linfo-anniversario al pulcino che è cresciuto così forte, sereno e in salute! Ti abbraccio.

  17. 4p says:

    Superlativo.
    Romina cara hai una serenità d’animo che sberluccico anch’io di riflesso.
    Grazie, grazie splendida ragazza.
    4p

  18. RominaFan says:

    @ Tutti: Sapete che io, generalmente, rispondo a voi tutti uno per uno. Questa volta non ce la faccio. Sono troppo felice, ho il lucciconi di gioia agli occhi e, bhe, io non riesco a scrivere perché sono talmente felice che non so nemmeno cosa dire o come ringraziarvi. Sono a corto di parole (il che è dire tutto) e vi ringrazio collettivamente.
    Vi faccio solo un augurio: che voi possiate provare quanto più spesso possibile quello che io provo ora, scrivendo queste righe, arrivata al mio settimo linfo-anniversario. Quella serenità talmente sfacciata che non ha parole ma solo sorrisi, quel senso di gratitudine che fa vibrare il cuore e far venir voglia di abbracciare tutti, quella consapevolezza di come ogni vita sia una storia meravigliosa, unica. Grazie di cuore…

  19. tomele85 says:

    Cara Romina, il tuo linfoanniversario, è il giorno dopo del mio artrosianniversario.. Io dopo un anno non riesco a essere felice, anzi… e per dimeniticare ho deciso di partire per una settimana.. spero anch’io un giorno di poter gioire come te dell’anniversario..

    ps: grazie perchè con questo post mi ha fatto scendere qualche lacrimuccia..

  20. sara says:

    Quanto hai ragione… sono perfettamente d’accordo con te.. e devi ritenerti fortunata a renderti conto che la vita è meravigliosa 🙂
    Buona vita 🙂
    Sara

  21. Lauretta85 says:

    Parole vere! Stessa gioia che provo ad ogni controllo andato bene del mio papà!

  22. Mamiga says:

    Eeeeeee si! Un “buon anniversario” ci sta tutto.

  23. Mapiova77 says:

    Solo buon linfoanniversario

  24. E’ così bello “leggerti”, sei piena di luce, solare, positiva. Auguri ragazza 🙂 per tutto!

  25. Antonella says:

    quando le parole sono come carezze…grazie.

  26. viola says:

    ho letto tutti i commenti alle tue parole. gli aggettivi sono stati già usati tutti e da tutte.
    io ci rifletto e basta.
    almeno per ora………..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *