Plum Cake del Romino Bianco: come mi ingrazio Cleopatra

In attesa che la furia degli elementi si abbatta su Roma e nella speranza che la convinzione di noi romani di essere idrosolubili non peggiori le cose, io – nel dubbio – mi ingrazio Cleopatra con un bel Plum Cake bicolore:

 

2 uova

1 vasetto di yogurt

125 g di zucchero

160 g di farina

scorza di limone

olio&sale

1oo g di uvetta (o uvetta e canditi, o uvetta e pinoli)

Alkermes (o rum)

1/2 bustina di lievito

 

Amalgamate yogurt e zucchero e aggiungete la scorza di limone. Aggiungete le uova una per volta, alternandole con la farina. Infine, unite all’impasto l’uvetta (precedentemente messa a bagno nel liquore e poi strizzata), olio, sale e lievito.

Trasferite metà dell’impasto nello stampo. In quello rimasto nella ciotola, aggiungete un bel cucchiaio di cacao amaro in polvere e, se serve, un pò di latte.

Infornate a 180° e via…

This entry was posted in Cucina, Piccoli Piaceri della Vita. Bookmark the permalink.

8 Responses to Plum Cake del Romino Bianco: come mi ingrazio Cleopatra

  1. Natalina says:

    Ottima scelta il plum cake. Al pari dei muffins è uno di quei dolci con cui amo fare colazione e soprattutto non mi delude mai. Lo faccio in mille modi anche con l’aggiunta di frutta fresca ed è sempre un successo. Brava Romina

  2. rita says:

    ….accipicchia…non fosse per uvetta e/o canditi che detesto, deve essere buonissimo.
    Mi sa che ve lo siete sbaffato tutto voi: qualcuno ha visto Cleopatra? Non è che Gabrielli e Alemanno hanno preso una cantonata? Meglio così, per carità, però……

    • RominaFan says:

      MADDECHE’! Il sindaco ha lanciato l’allerta funghi, oggi! I canditi o li si ama o li si odia. Io li amo, mia sorella vomita solo a guardarli. Da ragazzine, per Natale ci organizzavamo così: lei scartava i canditi dalla sua fetta di panettone e io mangiavo i miei canditi e i suoi!

  3. Hetty says:

    ……..mmmmmmmmm, mi sa che lo provo stasera. Senza uvetta che non piace ai bimbi. Grazie! Ho provato anche la ricetta dei biscotti, un successo!! Ciao.

    • RominaFan says:

      Eh buono, da queste parti gli abbiamo fatto onore! I biscotti li voglio rifare perchè non mi sono impegnata abbastanza, l’altra volta, ma son felic che ti siano piaciuti, fammi sapere con questo come va!

  4. ziacris1 says:

    tu dolc, io salato….tu pum-cake, io crescenta bolognese con i ciccioli di prosciutto..dietetica!

  5. 4p says:

    Slurp che piattino, con quel cuoricino, bono bono, uvetta bona, tutto slurpissimo.
    4p

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *